domenica 27 maggio 2007

Il duro dagli occhi dolci

Li vedi agli angoli delle ambasciate o davanti alle sedi istituzionali... perlopiù ragazzi giovani, dalla faccia pulita... a fare la ronda da soli o spesso accompagnati da un "compagno" fedele come pochi, pronto a fiutare droga, esplosivi e persino, secondo recenti esperimenti, a riconoscere i terroristi.
Un colosso dal pelo un po' ispido e dagli occhi vispi e teneri, pronto all'occorrenza, a dare la vita per proteggere e salvare il proprio collega.
Ore 19.50. Linea Ltr, tram veloce sotterraneo. E' lì che incontro Argo, uno splendido pastore tedesco di due anni, di razza "purissima", come sottolinea orgoglioso, Gianni, il suo collega "a due zampe".
Sempre insieme loro due, in mezzo ai "perigli"... solo la sera tardi ognuno prende la sua strada... ed Argo va a riposare "le stanche membra" nel canile - alloggio, ubicato dietro le spalle della Questura... e la mattina, di buon ora, si ricomincia!
"E' proprio un pigrone..." dice Gianni con un'aria seria e ammonitoria, ma i suoi occhi sorridono mentre guarda Argo pieno di affetto e gli accarezza il testone peloso.
Nel frattempo Argo si accuccia ai suoi piedi placido e pacifico e sonnecchia.
E' proprio un "pacioccone" e, quando sta all'aria aperta libero di correre, cambia radicalmente, sembra addirittura "un altro cane".
Ma il suo sguardo e la sua indole sono pronti a mutare repetentinamente se avverte un pericolo, la presenza di un malintenzionato che possa fare del male a Gianni o agli altri presenti. La sua è una "missione" che Argo, fiero del nome importante che porta, osserva con scrupolosità e con piena coscienza.
E la settimana prossima si cambia... non più la tratta Mergellina - Mostra, bensì la linea 1, direzione Piscinola-Vomero, molto più "movimentata".
"Quella è una linea pericolosa - commenta Gianni - sulla quale ci sono spesso problemi, scontri ed aggressioni. Pensa che l'anno scorso mi sono beccato una coltellata!".
Nel frattempo Argo solleva un attimo la testa e sbuffa con aria di sufficienza come a dire "Tranquillo: non hai più nulla di cui preoccuparti! Ora ci sono io!".
Il duro dagli occhi teneri.

1 commento: