mercoledì 23 maggio 2007

Minicrociere nel Golfo e degustazioni a base di pesce azzurro

Dalle ore 12 e fino alle ore 20 apre a Pozzuoli "Mercato ittico Porte Aperte", una manifestazione che coniuga arte, cultura, valorizzazione del patrimonio paesaggistico e storico-artistico e degustazioni enogastronomiche a base di pesce del Golfo.

Anche quest'anno la bella stagione avanza a lunge falcate!
E con la bella stagione, che va a braccetto con la Manifestazione Maggio dei Monumenti, ecco che arriva un'iniziativa davvero interessante.
Si tratta della manifestazione "Mercato Ittico Porte Aperte",
un'iniziativa che mira a promuovere l'attività della pesca del territorio flegreo, attraverso una serie di idee da svolgere durante la giornata del 25 maggio 2007, all'interno del rinnovato Mercato Ittico di Pozzuoli, che ha riaperto i battenti il 13 ottobre 2004 e che rappresenta uno degli strumenti di rinascita economico-sociale della città puteolana.
Tante le iniziative messe in campo, in un affascinante intreccio di suoni, sapori, odori e colori. Il mercato, infatti aprirà i battenti, come di consueto, alle ore 12 e per gli astanti sarà possibile curiosare tra le variopinte bancarelle che espongono oggetti di artigianato locale, tutti rigorosamente ispirati al mare ed alla sua storia, ed ancora ammirare gli antichi strumenti da pesca del "Museo del Mare".
Alle ore 15.30, poi, appuntamento all'ingresso del Mercato con la guida per un affascinante minitour a piedi che toccherà, oltre all'area mercatale, anche la zona del Tempio di Serapide e della Darsena. Al porto, poi, attraccata ai massicci puntelli, ma pronta a salpare intorno alle ore 17, aspetta la motonave Gestour.
Sarà proprio lei, infatti, a condurre i partecipanti alla scoperta delle bellezze dei cosiddetti "Campi Ardenti" ricchi di bellezze naturalistiche, storia, beni storico-architettonici e miti.
Ma le sorprese non finiscono qui.
Alle 19, infatti, per ristorare i viaggiatori dalle fatiche del viaggio, sulla terraferma ci sono gli stand di degustazione, pronti a servire primi piatti fumanti e croccante pesce fritto, allietati dallo spettacolo e dalla musica dei suonatori di "tammorra"
Una giornata all'insegna della valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni più antiche dunque, reso possibile grazie al contributo dell'Assessorato al Mare della Provincia di Napoli, del Comune di Pozzuoli, di Federcoopesca, del Mercato ittico di Pozzuoli, della Cooperativa di pescatori "San Marco" e della cooperativa sociale "Città dell'Essere" che ha curato la segreteria organizzativa (www.cittadellessere.it).Senza dimenticare la collaborazione di
Lega Pesca, Federpesca, Agci Pesca e Unci Pesca.
Allora non resta che... salpare!

Programma della giornata
  • Ore 12: apertura mercato
  • Mostra di artigianato locale
  • Museo del mare
  • Ore 15.30 minitour a piedi (tappe: ingresso del mercato ittico da via Fasano, Tempio di Serapide, darsena, porto)
  • Ore 17: imbarco sulla motonave Gestour per la minicrociera nel Golfo
  • Ore 19 Degustazione di primi piatti e pesce fritto
  • Spettacolo dei suonatori di "tammorra".

Nessun commento: