domenica 12 ottobre 2008

Passioni da anime

Da qualche mese è nata in me la passione per i manga e gli anime.

Infatti, spesso cerco su youtube i video che vedono i personaggi degli anime come protagonisti.

Uno di questi video è la storia di Marmelade Boy (in italiano Piccoli Problemi di cuore).

Il video è molto ben fatto e racconta la storia attraverso le immagini più significative. Come colonna sonora, invece, è stata scelta "Bella come non sei mai" di Paolo Meneguzzi

I protagonisti sono la giovane Miky e Yuri (la marmellata d'arance del titolo... un soprannome che gli affibbia Miky, dicendo che lui sembra amaro ed ostico ma in fondo è dolce).

Una storia tenera, dolce, che sa di adolescenza, di piccole passioni che divampano, di scelte difficili e di crescita. Il tema di "sottofondo" è l'amore eterno. Qell'amore che ti consuma e che alla fine esce vincitore.

Ne sono esempi l'amica di Miky, che si innamora, ricambiata, del suo professore e, nonostante le mille difficoltà, riuscirà alla fine a coronare la sua storia con il classico happy end.

E la stessa Miky che continua ad amare Yuri anche quando lui è lontano e l'ha lasciata rudemente.

Continua ad amarlo anche quando emerge che sono fratelli...

E di fratelli-amanti, che non vogliono rinunciare l'uno all'altra, parla anche un altro manga-anime "Angel Sanctuary".

L'atmosfera qui è decisamente diversa: gotica, noir, blasfema a tratti.

Sia per la situazione dei due protagonisti (che a ben vedere sono fratellastri non proprio fratelli: una sorta di servosterzo per la morale), sia per il delicato tema trattato: quello della lotta tra angeli in un clima apocalittico (dove alla fine gli angeli vengono tratteggiati in maniera abbastanza lugubre e poco edificante).

Di seguito la trama (tratta da Wikipedia):

Il protagonista di questo manga è Setsuna Mudo, a cui viene rivelato di essere la reincarnazione di un bellissimo angelo femminile Alexiel, che per essersi ribellato a Dio fu costretto alla perpetua Metempsicosi.

Ogni sua reincarnazione segue la linea di un tragico destino: un amore impossibile e una morte repentina. Sono due demoni, che volevano riportare in vita Alexiel, a svelare a Setsuna il suo destino. In contemporanea, il cherubino Catan trova il modo per tirare fuori dal limbo Rosiel, angelo inorganico e fratello gemello di Alexiel, nonché suo esatto opposto.

Appena liberato Rosiel ordina a Catan di risvegliare Alexiel. Catan scopre Setsuna e cerca anche lui di risvegliarlo, ma per lui diventa molto difficile perché Setsuna è accompagnato dalla sorella Sara di cui è innamorato e dal senpai Kira. Rosiel arriva a dover controllare le persone per poter risvegliare Alexiel ma l'unica cosa che ottiene è far fuggire Setsuna con la sorella in un paese straniero; i due, innamorati, decidono di vivere lontano dal Giappone, ma scoprono che Kira viene arrestato per qualcosa che in realtà ha fatto Setsuna.

Tornano in Giappone e allora Rosiel ingaggia Kirye per eliminarlo, ma per errore uccide invece Sara...

Nessun commento: