Di esempi del fatto che crederci è potere, in un’epoca dove
spesso la speranza rischia di cedere il passo alla disperazione ed al vuoto
progettuale, laddove la crisi economico-finanziaria morde, ce ne sono tanti e
molti provengono da un Sud dove le bellezze paesaggistiche, culturali, storiche
ed archeologiche e la propositività si
impastano con criticità ataviche, con (e contro) le quali solo l’impegno, la competenza
e la capacità di ripensare il proprio percorso esistenziale permettono di
confrontarsi.
Ne è dimostrazione un B&B situato nel cuore antico di
Lecce, città maestosa e magica definita come la Firenze del Sud, costruita con
una pietra talmente bianca e brillante da rivaleggiare con la luce solare, di
cui assorbe e riflette i raggi fulgidi. Una piazza così centrale, quella
dedicata a Sant’Oronzo, che si suole dire che tutte le strade portino a lei,
così come, per altri versi ed in altri luoghi, tutte le vie portano nell’urbe
eterna: Roma.
Nel cuore della piazza troneggiano i resti dell’Anfiteatro
Romano, che richiama alla memoria millenni di storia ed all’interno del quale
si percepisce il respiro profondo di un tempo antico.
In città, poi, da una parte occhieggia il Castello di Carlo
V, da poco restituito a nuova vita e reso fruibile al pubblico. Dall’altra, la
maestosità della chiesa dedicata a San Matteo, vero e proprio trionfo del
Barocco leccese.
Ed ancora, la Basilica di Santa Croce, con la sua facciata,
attualmente in fase di ristrutturazione, che sembra impreziosita da un
elaborato, ma delicato, ricamo all’uncinetto.
Un B&B dal sapore raffinato, allestito per garantire un
comfort high level, associato ad uno
stile ricercato, quello post-industriale che richiama gli anni ‘60.
Il suo nome ne suggerisce l’unicità e l’atmosfera bohemien:
si tratta, infatti, della Dimora
dell’Artista, di cui è titolare Gaetano
Corlianò assieme a Massimo Meo.
Un’avventura, quella all’interno dell’ambito della
ricettività turistica, iniziata circa due anni fa, quando Gaetano, assieme al suo amico Massimo, si imbatte in uno stabile ottocentesco, di gran pregio, situato in
via Federico D’Aragona.
Gaetano e Massimo per 30 anni si sono dedicati, anima, corpo e cuore, ai
supermercati della grande distribuzione (GDO) e quell’esperienza nevralgica e
pluriennale, di lunghissimo corso, decidono di portarla con sé ed utilizzarla in
questa nuova impresa, avviata all’insegna della valorizzazione del territorio,
delle sue bellezze e delle potenzialità insite proprio nel segmento della
ricettività turistica.
“L’esperienza della grande distribuzione – spiega Gaetano – è stata
importantissima, perché mi ha permesso di acquisire e di padroneggiare l’utilizzo
delle tecniche di marketing, che ci hanno permesso di fare il nostro ingresso
sul mercato, nonché di assumere consapevolezza e dimestichezza nella gestione
del rapporto con i clienti, un pubblico eterogeneo che abita anche l’ambiente
turistico.
Per grande distribuzione, infatti, si intende un ambiente di
circa 1000 metri dove il contatto umano appare basilare, tale da sviluppare
l’atmosfera tipica di una casa e di una famiglia. Mentre nell’ipermercato, date
le dimensioni, il cliente è ridotto ad un oggetto, nel supermercato si ha modo
di parlarci, di conoscerlo bene e di potergli dispensare consigli mirati”.
L’immobile ottocentesco, situato nel cuore del centro
storico, sembra avere davvero le carte in regola e così i due amici, divenuti
soci in affari, danno il via alla ristrutturazione e innovano soprattutto
nell’arredamento, lasciando intatto il fascino discreto ed elegante
dell’edificio.
“L’architetto – continua Corlianò - si è molto divertito nell’immaginare e
realizzare il design degli interni. Abbiamo, infatti, deciso di ispirare lo
stile all’industria degli anni ’60, facendo dialogare antico e moderno
industriale. Questo per diversificare il nostro B&B dagli altri: così
abbiamo lasciato intatti i muri del palazzo storico, modificando perlopiù gli
arredi e l’immensa scala d’ingresso, che attualmente non è più costituita da
pietra leccese, bensì è realizzata in ferro”.
L’INCOMING
Il flusso di turisti che si recano nel Salento e scelgono di
farsi coccolare dalle atmosfere de La Dimora dell’Artista sono per il 40% Italiani
e per il 60% stranieri, provenienti da tutto il mondo, in particolare da
Francia, Inghilterra, Polonia e Romania (sono proprio questi ultimi a chiedere
spesso i servizi extra-lusso e top), senza dimenticare gli Americani.
Tanti i pacchetti proposti: dai tour a zonzo attraverso il
Salento, ai pranzi in agriturismo, passando per le degustazioni di vini dal
flavour intenso e le gite a Matera con i suoi sassi e le sue mille suggestioni
e sfumature. Con l’approssimarsi della
stagione estiva, inoltre, è allo studio la possibilità, fattasi sempre più
concreta, di offrire un servizio-navetta per recarsi a mare sia sul versante
adriatico sia su quello ionico e la stipula di convenzioni con alcuni lidi
balnari.
“Lo scopo – evidenzia Corlianò – è favorire la conoscenza del
territorio. Gli stranieri, in generale, si affidano in maniera totale, sin da
subito, alle nostre proposte, mentre gli Italiani, inizialmente, sono più
diffidenti e propensi al ‘fai da te’, ma poi finiscono per incuriosirsi e per
lasciarsi conquistare dai nostri suggerimenti e non rimangono mai delusi da ciò
che offriamo”.
UNA NUOVA
AVVENTURA
A marzo del 2019, poi, Gaetano, assieme a Massimo e a sua moglie Ornella,
decide di lanciarsi in un ulteriore sfida ricettiva grazie alla scoperta di
una nuova struttura “davvero bellissima”, questa volta situata in via Gorizia,
a poca distanza da Porta Rudiae, la porta più antica tra i quattro ingressi
alla città (ci sono anche Porta Napoli, Porta San Biagio e Porta San Martino). Nasce così la Dimora dell'Artista II.
“Si è trattato di un progetto la cui realizzazione si è
rivelata più veloce e meno impegnativa, a livello strutturale. Ovviamente tutte
le fasi di start up risultano molto
laboriose ed implicano un momento, della durata di circa un anno, caratterizzato
da quella che potremmo definire come sofferenza
iniziale sistematica. Infatti, per farsi conoscere, è necessario offrire
tutto ciò che offrono gli altri, ma spesso anche molto di più, a prezzi
concorrenziali. Nella fase iniziale, particolarmente importante risulta il
patrimonio di buone recensioni che si riesce a capitalizzare, corrispondente ai
feedback lasciati da altrettanti clienti soddisfatti, la cui eco viene
amplificata attraverso le condivisioni e l’utilizzo dei social network”.
Attenzione, però, ammonisce il titolare: quello compiuto
sulle piattaforme create per far conoscere ai clienti le strutture ricettive esistenti,
le loro peculiarità ed i servizi offerti, è un lavoro costante, certosino e multitasking, cioè compiuto
contemporaneamente su più realtà multimediali, su cui è indispensabile operare:
da Booking ad Expedia, passando per Airbnb, visto che ogni strumento presente
sulle intricate vie del web ha le sue specificità, indispensabili per
intercettare una certo tipo di clientela, in giro per il mondo.
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