mercoledì 30 ottobre 2019

Halfy: la promozione di qualità è servita all'insegna di un'esperienza completa

Si scrive Halfy, si legge esperienza completa di alto livello, in grado di mettere d'accordo le esigenze degli esercenti e del cliente finale. Tutti soddisfatti dunque.
  
Halfy, infatti, è l'innovativa piattaforma per il marketing promozionale gratuita e senza vincoli, ideata da Luca Canonico e Angelo De Caro, due imprenditori partenopei con esperienze lavorative all’estero che hanno pensato ad un’offerta che mette al centro la qualità e la reputazione del prodotto.

Niente politica di extrasconti, dunque, che finisce per scontentare il cliente, perchè inevitabilmente la qualità del servizio offerto viene penalizzata, nè l'esercente, che deve offrire un pacchetto "chiuso" ad un prezzo stracciato, sostenendo inoltre ulteriori costi di intermediazione e promozione.

COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA DI MARKETING PROMOZIONALE
Scegliendo un’esperienza su Halfy.it, i clienti otterranno uno sconto del 50% al momento del pagamento, versando un importo fisso di 5 euro per prenotazione.
Quattro i settori per ora previsti: ristorazione, bellezza e benessere, sport ed intrattenimento. 
Nel creare la piattaforma i due imprenditori partenopei hanno messo a sistema, come si suol dire, anni di esperienza nel settore della ricettività e della ristorazione, maturati sia in Italia sia all'estero, in team o in solitaria.
Un'idea che ha visto confluire, in maniera virtuosa e fruttuosa sia le proprie esperienze personali, perchè ognuno, almeno una volta nella vita, è stato un cliente "soddisfatto o rimborsato",  sia le proprie conoscenze e competenze professionali.
Poi è stata la volta di trovare dei finanziatori, che credessero in questa'idea e contribuissero a renderla realizzabile, attraverso tanto lavoro ed una intensa spinta pubblicitaria.
"I clienti, navigando sul sito - spiega Luca Canonico - vedono delle attività che erogano dei servizi e alcuni orari resi disponibili. In quegli orari è possibile usufruire di uno sconto del 50%".
E' dunque l'utilizzatore, il cliente, come ribadiscono gli ideatori, a scegliere cosa fare o cosa degustare, per poi ricevere uno sconto del 50%. Non è un pacchetto chiuso, anzi blindato, bensì un'esperienza completa.

L'esercente invece, sceglie i giorni della settimana, gli orari e il numero di posti disponibili. Non deve sostenere sforzi economici aggiunti e, soprattutto, non è obbligato ad aderire a strategie di scontistica estesa che finiscono spesso per danneggiare sia gli coloro che erogano beni e servizi sia gli acquirenti.
 I vantaggi per gli esercenti, dunque, sono l'assenza di commissioni e la totale flessibilità di utilizzo, con la possibilità di usare lo strumento solo nei giorni e negli orari desiderati e nelle quantità preferite.
"In questo modo - evidenziano gli ideatori - la qualità del servizio e dei prodotti è elevata e garantita e l'esercente riesce a  avere clienti nei giorni e negli orari di minore affluenza. In più l'esercente non paga alcun costo per ottenere questa visibilità, in maniera tale che possa essere per lui sostenibile l'offrire un servizio ed un prodotto di qualità. In caso contrario, infatti, inevitabilmente la qualità finirebbe per essere  bassa".
Da una parte, Halfy si pone l’obiettivo di proporre ai clienti un nuovo modo più consapevole di fruire dei servizi offerti. Dall’altra, aiuta gli esercenti, qualunque sia la tipologia della loro attività (sport, cultura, ristorazione, benessere), a promuovere il prodotto, arrivando a nuovi clienti realmente interessati e scegliendo in maniera autonoma quando e come offrire gli sconti. 
Un modo semplice e diretto per rendere equo e sostenibile il meccanismo del marketing promozionale, senza danneggiare l’attività, ma offrendo un vantaggio a clienti vecchi e nuovi.
"L'esercente - continua Canonico - in questo modo vede garantito e tutelato il valore del proprio marchio, mentre anche un nuovo cliente, che magari non sceglierebbe quel locale di primo acchitto, per tutta una serie di ragioni,  può conoscerlo e godere di un'esperienza di elevata qualità, garantita anche dal fatto che essendo ospitato in una fascia oraria di minore affluenza tutta l'attenzione è concentrata sul rendere la sua permanenza il più gradevole ed unica possibile".
Il cliente, dunque, non soltanto può godere di un'esperienza luxury a portata di tasca, ma diventerà anche il più potente veicolo di pubblicità positiva per l'esercente, dato che non c'è miglior passaparola di quello che nasce da un utilizzatore realmente soddisfatto e desideroso di rivivere e condividere con gli amici un servizio realmente orientato al cliente.
I vincoli da rispettare per il clienti sono davvero minimi: oltre alle fasce orarie, ai giorni ed al numero di prenotazioni messe a disposizione dall'esercente, quest'ultimo può decidere l'intervallo di tempo che dovrà intercorrere affinchè lo stesso cliente possa riprenotare. Inoltre, il cliente non può preotare per due volte di seguito presso lo stesso esercente, ma deve prima rivolgersi ad un'altra attività presente sulla piattaforma. Questo per garantire un certo livello di turnover, ma anche per permettere al cliente stesso di godere di variegate esperienze ad alto gradimento. 


Halfy si rivolge a esercenti di livello alto, che non desiderano svendere il proprio marchio, ma che sono interessati ad attrarre clienti nuovi, nei momenti della settimana di minore affluenza. 
Un'esperienza "al rialzo della qualità" per l'utilizzatore, ma che assicura anche visibilità e sostenibilità all'attività che offre i propri servizi e prodotti.
L'utente finale che sceglie Halfy è una persona smart, avvezza alla tecnologia, che sa come sfruttare il web per ottenere informazioni utili su cosa sta per comprare e che sarà felice di approfittare di un notevole sconto, senza rinunciare alla qualità del prodotto, accettando di buon grado di rispettare le condizioni della prenotazione. 
Ma si tratta di una possibilità così ghiotta che probabilmente conquisterà tipi di clientela trasversali, favorendo anche l'aggregazione ed il dialogo intgenerazionale. Figli di varie età che vogliono fare un regalo ai genitori. Nipoti che aiutano i nonni a prenotare un pranzo o una cena romantici, fuori dai circuiti del già noto e vissuto, solo per fare qualche esempio.

L'azienda
Halfy nasce nel 2018 e si dà come obiettivo il lancio nelle città di Milano e Napoli, dopo il raggiungimento di un minimo di 60 esercenti partner per città nelle diverse categorie merceologiche. 
Dopo la messa online del sito Halfy.it (lanciato ufficialmente ieri, martedì 29 ottobre, con un incontro nel partenopeo palazzo Fondi) , entro dicembre la piattaforma di marketing promozionale lavorerà a pieno regime. Già sono allo studio nuovi settori merceologici da inserire in un prossimo futuro e gli occhi sono puntati, ad esempio, verso l'area della ricettività alberghiera.

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