domenica 27 marzo 2011

Capire se stessi: la trinità della Psiche


Capire la psiche umana ed i suoi moti. Svelare i percorsi ed il funzionamento della mente attraverso l'approccio cognitivista che paragona il cervello umano ad un computer.
Parte da questo presupposto Giuseppe Andreone nel suo libro "Trinità della Psiche". In questo libro Andreone fa confluire tutta l'esperienza acquisita nell'ambito delle procedure informatiche e gli studi di anni nel settore.
Scopriremo, quindi, i come ed i perchè delle distinzioni tra io emotivo, io sensoriale ed io razionale. Indagheremo l'albero dell'intelligenza. Ci addentreremo tra le emozioni primarie (la rabbia e la paura; il dispiacere e la gioia; la sorpresa e l'aspettativa; il disgusto e l'approvazione) e tra quelle secondarie e complesse (l'allegria, la vergogna, l'ansia, la gelosia, la sorpresa ecc.).
Scopriremo quando sia fondato dire che quando una persona è nervosa si rode il fegato o quando è melanconica è presa da un attacco di bile nera (teoria umorale di Ippocrate).
Scenderemo fino a scuotere le radici dell'ansia, che rende un carattere introverso o estroverso.
Questo è tanto altro emerge dalla lettura del libro di Andreone che fonde diverse discipline e ne dà una lettura complessiva.
Un libro "scientifico" e piacevole, edito da Graus nella collana "Gli specchi di Narciso".

Il costo è di 10 €

Nessun commento: