domenica 27 marzo 2011

Le tante virtù curative dell'olio d'oliva


Olio extravergine d'oliva "bagno di giovinezza". L'olio d'oliva, infatti, ha tante proprietà sia curative che cosmetiche, parola della nonna e dei dermatologi moderni.
Quando non c'erano ancora i punti di sutura, infatti, l'olio veniva utilizzato per curare piccole ferite. Quanti bimbi ricordano quando le nonne, quando cadevano e si sbucciavamo le ginocchia mettevano sulla ferita uno strato di olio? Ottimo anche nel trattamento delle ustioni, per lenire il dolore ed evitare il formarsi di piaghe.
Il frutto della spremitura delle olive ha proprietà emollienti, ammorbidenti ed anti-infiammatorie nel trattamento di tutti gli stati di secchezza e desquamazione cutanea.
Queste proprietà, secondo gli addetti al settore, si devono alla sua particolare composizione in grassi (trigliceridi) molto simile al sebo cutaneo e che possiede grande affinità con lo strato lipidico della pelle.
L'olio d'oliva, poi, è utile anche per combattere la stitichezza ed un cucchiaio al mattino ha un effetto lassativo, mentre alcune gocce di olio caldo nell'orecchio calmano le otiti.
Ottimo nella cura di dermatiti irritative e/o allergiche da contatto per le sue proprietà emollienti, ed anti-infiammatorie che quindi attenuano il prurito.
Olio di bellezza: nutre i capelli secchi e ne contrasta la caduta (perchè nutre in profondità il bulbo pilifero, rinforzandolo) ed è utile per il mantenimento del colore naturale.
Grazie alla combinazione della vitamina A (che contrasta la secchezza delle mucose), D (che facilita l'assorbimento di calcio ) ed E (che rallenta l'invecchiamento delle cellule) si ottengono eccellenti risultati anche nel settore cosmetico. Impacchi, bagni, maschere ed emulsioni dopo-bagno vedono nell'olio d'oliva il principale protagonista, mentre nei massaggi rende la pelle morbida, luminosa e dall'aspetto rilassato.



Nessun commento: